Vacanze d'aMare

Un' estate di qualche anno fa ero in vacanza a Milano... lì mi trovai a frequentare,  tramite un amico comune,  un gruppo di gran belle persone - della mia identica solarità, per capirci - che stava organizzando una vacanza in Grecia... Mi lasciai sedurre dall'idea e così mi unii a loro... Fu lì, in Grecia, che seppi che erano quasi tutti artisti (cantanti, ballerini... e io, pittrice), fra di loro:  Anita ed Elisabetta.

Dopo quella vacanza ci si sentì saltuariamente con gran parte del gruppo, un pò di più con loro due... A Milano ho assistito a qualche spettacolo teatrale di Elisabetta. Con Anita ci siamo viste a Roma, Torino e anche Bari... ci si incontrava a fine spettacolo e ci si scambiava due 'chiacchiere di sani e bei ricordi'...

Negli ultimi anni sono andata spesso a Milano, per vacanza (di questa città, tra l'altro, conservo ricordi di quando ero piccola), occasione anche  per reincontrare Anita, e passare qualche ora come sempre all'insegna della leggerezza...

L'estate scorsa e' venuta lei a trovarmi, a Santo Spirito (l' antica marina di Bitonto), centro costiero in Terra di Bari...col suo lungomare che invita a 'passeggiarlo', godendo della incommensurabile bellezza del mare.   [foto]

Siamo state insieme una settimana e lei ha potuto gustare le prelibatezze della cucina pugliese; abbiamo trascorso giornate spensierate e, soprattutto,  ha potuto visitare alcuni caratteristici centri pugliesi, a me particolarmente cari per le esperienze artistiche in essi fatte.

A Bari, abbiamo passeggiato sulla muraglia [foto]... guardavamo l'orizzonte dove il mare e il cielo si toccano. Il centro storico, la basilica di San Nicola, la città vecchia e i suoi vicoli, dove,  con gran stupore, ha visto la signora Nunzia che preparava le sgagliozze per strada;

E Polignano a Mare... unica al mondo, a strapiombo sul mare, col suo centro storico a terrazze e... il mare, unico; 

E Cisternino, borgo che si affaccia sulla Valle d'Itria, coi caratteristici trulli... e  vicoletti, e il profumo della calce dei muri; 

E Castel del Monte... solitario, sul colle, il castello voluto da Federico II... Stupor Mundi; [foto]

Infine - non poteva mancare - Palo del Colle, che mi ha dato i natali... anche qui visita al centro storico per poi giungere in piazza, nella parte più alta del paese.

 La settimana volò in un baleno... e al termine Anita mi confidò "di aver trascorso una settimana in una galleria d'arte", ammirando i miei dipinti, con le loro delicate linee...armoniose e mai aggressive... e che ciò la metteva di buonumore... assieme al sole di Puglia, al cielo azzurro, al mare e alla buona cucina.  Mi ha promesso che tornerà... per arricchirsi di nuove meraviglie... magari con Elisabetta ... chissà... 

Ed io non vedo l'ora di rivivere quei momenti in loro compagnia.


Anita che illumina il porticciolo di Santo Spirito






Nietta Vessia : Biglietto da visita

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia amica Anita Magyari

Ne ho fatta di strada

Opere del Maestro Papasso in mostra a S.Spirito

Sospiri

Una estate al mare

Ricordi a colori