Sospiri

Bari - S.Spirito, 5 Dicembre 2021  -  Sino al 31 dicembre 2021 espongo presso la vetrina del Centro d'arte e Cultura Leonardo da Vinci in Bari-S.Spirito (via Verdi, 7) per ARTEinVETRINA. La mostra (una mini-personale)  che prende il titolo di SOSPIRI, presenta 5 miei  nuovi lavori, in tecnica mista e di diverse misure, ed è un elogio pittorico sul tema.

Ad 'accompagnare'  criticamente l'evento ho scelto questo testo della carissima Giovanna Alliprandi: "La creatività di Nietta,  femminile - materna capace di comprendere, accogliere, trattenere, dare alla luce, riesce a catturare, fissare, trasmettere. E’ il miracolo di un arte (sospiri) che trapassano dolcemente l’uno nell’altro e danno vita a forme archetipiche, giovani anche infantili per la loro profondità - semplicità di significato di una consonanza musicale, fermata nell’attimo eterno per cui è difficile, forse sterile, discernere, etichettare, collocare. Le parole, non puntualizzano, non penetrano, tendono unicamente a comunicare in contrappunto, grazia, stupore,  gratitudine e la gioia della  bellezza.


Pittrice , Nietta Vessia è nata a Palo del Colle in Provincia di Bari. Ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Roma con Scialoja. Ha tenuto le sue prime mostre a Roma : presso la Galleria "l'Etrusca" nel 1970 e la Galleria "il ferro di cavallo" nel 1975. Ha partecipato a diverse manifestazioni aggiudicandosi premi e riconoscimenti ( si ricordano fra i tanti il Trofeo "Magna Grecia" a Taranto nel 1977 ed il Trofeo "Città Bianca" a Ostuni nel 1981 ).

Dopo alcuni anni di stasi ha ripreso il suo lavoro con la grinta e la passione che l'hanno sempre contraddistinta. Ha esposto ultimamente presso il Palazzo Ateneo di Bari (Università), Palazzo Giovene a Molfetta, Galleria "Art Gallery" di Giovinazzo, la Torre Civica a Cisternino e in tantissimi altri luoghi. Vive e lavora in Santo Spirito di Bari alla via F.lli Mannarino, 2/D - Tel. 330454793 



Nietta Vessia - Sospiri

Vetrina Centro d'Arte e Cultura Leonardo da Vinci

Via verdi 7, 70127 Bari S.Spirito

Dall'1 al 31 dicembre 2021

Info: 330454793 





Commenti

Post popolari in questo blog

La mia amica Anita Magyari

Ne ho fatta di strada

Opere del Maestro Papasso in mostra a S.Spirito

Una estate al mare

Ricordi a colori

Vacanze d'aMare