Ricordando l'estate

Ricordando l'estate, mostra personale della pittrice Nietta Vessia presso Palazzo Giovene Molfetta  dal 15 dicembre 2001 al 6 gennaio 2002


"Un filo rosso che, dunque, ora la pittrice riprende e riannoda mostrando dipinti vibranti di sentimenti, e quelle da lei definite ..evasioni fantastiche ..dal grigio tran-tran quotidiano.

Il ricco cromatismo della sua tavolozza disegna ambienti, paesaggi ed oggetti che spesso adombrano una precisa simbologia, ma nei quali spesso si riconoscono spazi concreti dell'amata Puglia." - dott.ssa Anna Maria Caldarola  (docente di Storia dell'Arte)

"Nietta Vessia, che ha messo a punto tra la primavera e l'estate di quest'anno una considerevole serie di dipinti, prima di presentarli ad amici e amiche, mi ha chiesto di vederli e scrivere cosa ne pensassi. 

La ringrazio della fiducia e visto che nel complesso dell'opera sua (ammetto con una certa curiosità conoscevo Nietta come gentile segretaria e come mamma del bravissimo Nima, non certo come pittrice) sono lieta di appuntare alcune annotazioni che, se vorrà, potrà utilizzare a mo' di presentazione.

Quella di Nietta e' una pittura di bella gradevolezza cromatica cui si aggiunge senso della decorazione e ricerca di ritmi compositivi, si tratta di elementi formali attraverso i quali trasporre emozioni, simbolismi, momenti della propria vita o di una stagione della propria vita.

Volo di gabbiani, cm 35 X 100 - pastelli ad olio e acquerelli su pannello telato

E l'estate e' forse la stagione propizia a questo genere di riflessioni  come ha scritto di recente sulle colonne di un quotidiano un illustre scrittore, e' la stagione della quale par di sentire 'il fruscio del proprio tempo che passa'.

In questo senso Nietta Vessia potrebbe operare dentro la sua pittura in direzione di ulteriori approfondimenti, dal momento che questa piacevole serie di dipinti gia' possiede una sua intensità di sguardi e di inquietudini.

Ai suoi, mi auguro, futuri estimatori, ricordo che Nietta viene, in campo stilistico, da studi regolari compiuti nella prima giovinezza presso l'accademia di Belle Arti di Roma e più' recente ha ripreso lo studio e l'esercizio della pittura." - dott.ssa Rosa Maria Manzionna (docente di Storia dell'arte Contemporanea UNIBA)

La bicicletta di Rosa, cm 35 X 100 - tecnica mista su pannello telato


Lo sai che i papaveri, cm 35 X 100 - tecnica mista su pannello telato


Pensando a se, cm 100 X 120 - Tecnica mista su tela


Alzando il volto, cm 70 X 100 - Tecnica mista su tela

Brochure della mostra





Commenti

Post popolari in questo blog

La mia amica Anita Magyari

Ne ho fatta di strada

Nietta Arte Moda Mare

Opere del Maestro Papasso in mostra a S.Spirito

Sospiri

Una estate al mare

Ricordi a colori

Vacanze d'aMare