L'estate dei poeti
![]() |
Estate, cm 35 X 100 |
Mostra di Pittura presso la Torre Civica Normanno Sveva.
Cisternino Torre Civica
Dall' 1 al 7 luglio 2002
Inaugurata nei giorni scorsi la mostra personale di pittura di Nietta Vessia.
"L'estate dei poeti" (questo il titolo dell'esposizione) vede in bella mostra circa una trentina di opere dell'artista. Quasi tutte realizzate con colori tenui, delicati, mai una tinta forte o aggressiva, così come pennellate che accarezzano le tele.
"Sono venuta a Cisternino lo scorso anno... è un luogo che mi ispira, ogni momento", dichiara l'artista, mentre continua a disegnare...nel primo piano della torre Normanno Sveva ... " mi sembra di essere a casa."
Fiori e paesaggi sono il tema dominante e in qualunque stagione siano stati ritratti parlano sempre dell'estate e trasmettono delicatezza, pacatezza, armonia e soprattutto serenità. Spesso i suoi quadri presentano dei punti luce, dei soggetti sono incorniciati da tondi come se fossero inseriti in lenti di ingrandimento che mettono in risalto particolari interessanti, ora un papavero, ora un bicicletta, un volatile stilizzato.
Di lei ha scritto Rosa Maria Manzionna, gia' docente di Storia dell'arte Contemporanea "[...]pittura bella, cromatica cui si aggiunge senso della decorazione e ricerca di ritmi compositivi [...]"
La mostra rimarrà aperta fino al 7 luglio.
Milena Fumarola, giornalista Gazzetta del Mezzogiorno
Verso il buio, cm 35X100 - Tecnica mista su pannello telato |
Gentili visitatori della mostra hanno desiderato lasciare il proprio pensiero:
"Incanti i sensi e l'anima. Dolce sogni che il risveglio non cancella e tu puoi mostrarlo e ricordarlo. Grazie." - Cristina
"A te che sai esprimere con semplicità le più forti emozioni" - Lucia
"'Sorriso in volo' mi ha dato la sensazione di tranquillità al mare." - Francesco (anni 10)
"Incredibile ma vero. Sotto il denominatore comune dell'estate riesce a trasfondere nei suoi lievi dipinti sensazioni armai quasi dimenticate, ma che e' estremamente importante riesumare per la serenità dell'animo umano." - Boris e Anna (Bologna)
"Nelle sue tele dominano colori tenui che portano un fresco vento di primavera. Complimenti." - Milena Fumarola, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno
"I colori emanano suoni, raccontano silenzi dell'anima, racchiudono in se l'eco di emozioni assopite, silenti ritagliandole. Si entra negli scenari del sogno dove la profondità e' tangibile." - Ma Brem Xoko
"Entrando qui mi sono sentita in un cerchio di tanti colori. Come in un mondo che ti da tanta gioia della vita. I colori sono i nostri riflessi della giornata. Con tanta simpatia." - Anna
"On est une merveille." - Gabriella (Belgio) scrittrice
"J'ai ete emotionnel surtout le forme colorees qui te donne une serenite dans l'ame. Affectuesement a toi" - Roger
"Ammirare i tuoi quadri, ci fa sentire tutti poeti, in volo sulle ali dei tuoi gabbiani, spaziando...complimenti." (firma illeggibile)
![]() |
Brochure della mostra |
Commenti
Posta un commento